

RESTORATIVE YOGA
Balance® offre corsi di Restorative Yoga secondo il metodo di Audrey Favreau, insegnante certificata E-RYT®200, YACEP®, Relax and Renew® Advanced Trainer metodo Judith Hanson Lasater, allieva diretta del Maestro B.K.S. Iyengar.
A differenza di altri stili più dinamici, il Restorative Yoga è una pratica meditativa che permette di calmare la mente, equilibrare il sistema nervoso e rilassare il corpo: il Restorative Yoga é un rimedio prezioso quando lo stress opprime il nostro quotidiano.
Questa "forma di meditazione sul corpo", si avvale di numerosi supporti quali bolster, mattoncini, tavolette, coperte, cuscini, sacchi di sabbia, sedie e cinture, con lo scopo di accompagnare corpo e mente in uno stato di rilassamento profondo.
La disposizione sapiente dei supporti permette al corpo di rilasciarsi naturalmente, abbandonando le tensioni radicate e lo stress. Questo profondo stato di rilassamento attivo innesca rigenerazione e rinnovamento che non sempre sono possibili durante il sonno.
“Il Restorative Yoga permette un rilassamento muscolare a livello del corpo e una pace o una reattività emozionale minore a livello della mente.
Questo tipo di rilassamento è profondamente benefico: i muscoli si rilassano, la maggior parte delle funzioni che consumano energia rallentano, l’elettroencefalogramma è piu’ lento rispetto alla veglia attiva, ma l’attività cerebrale di solito rimane al confine tra coscienza e incoscienza.
Le posture di Restorative Yoga aiutano a mantenere il cuore posizionato allo stesso livello o al di sopra della testa, in modo da ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna grazie alla stimolazione dei barocettori e il riflesso barocettivo.”
dal libro: Restorative Yoga di Audrey Favreau
edizioni Mediterranee
Perché praticare Restorative Yoga
Questo tipo di yoga é particolarmente indicato in quei momenti della vita in cui si é sottoposti ad uno stress intenso e in caso di:
​
-
difficoltà à svuotare la mente da pensieri ricorrenti e invadenti.
-
sentimento di trovarsi "sommersi" dalle situazioni.
-
stati ansiosi, accelerazione del ritmo cardiaco, tensioni muscolari radicate e profonde.
-
sensazione di pugno nello stomaco o di aree del corpo bloccate.
-
qualsiasi fenomeno fisico ci impedisca di vivere serenamente le nostre giornate.
Come si svolge la pratica
Le lezioni di Restorative Yoga si svolgono individualmente o in piccoli gruppi per conservare un'aura di discrezione e intimità. Le tappe che caratterizzano la pratica sono le seguenti:
BENVENUTO
prendiamoci un momento per atterrare insieme sul tappetino e richiamare la presenza mentale.
​
CHECK-IN
esploriamo le sensazioni fisiche e mentali presenti prima di iniziare la nostra pratica.
​
LA PRATICA
una serie di posture incentrate su un tema specifico che saranno tenute dai 5 ai 30 minuti a seconda delle esigenze.
​
CHECK-OUT
rientriamo in contatto con noi stessi ed esploriamo cosa é cambiato rispetto all'inizio della seduta.
​

Temi delle lezioni
I campi di applicazione del Restorative Yoga sono molteplici, nelle lezioni singole vi accompagniamo in un percorso studiato appositamente per i vostri bisogni, mentre nelle pratiche di gruppo troviamo principalmente:​​
​
- sequenze per stati ansiosi, insonnia, depressione
- sequenze per placare la collera
- sequenze per la menopausa
- sequenze per il ciclo mestruale
- sequenze digestive e riequilibranti
Il Restorative Yoga non é una terapia e non sostituisce percorsi terapeutici indicati da medici, ma puo' essere affiancato come efficace accompagnamento.